Follow Us

About The Band

Luca Lampis

Fondatore della band, chitarrista, compositore

Michele Baldi

Batterista, percussionista

Matteo Sbrollini

Cantante

Story 2005 – 2017

I Nefesh iniziano la propria attività nel 2005, nella provincia di Ancona, come progetto fondato dal chitarrista Luca Lampis, in collaborazione con altri musicisti della zona amanti del rock, del metal, della musica classica e delle contaminazioni.

Nei quattro dischi composti e prodotti hanno avuto una lenta ma costante progressione verso l’incontro tra l’italiano e l’inglese, tra il rock e il metal, tra la musica classica e il pop, tra la poesia e una narrazione più dura e cruda. Incontri in continuo sviluppo che hanno portato la band a trovare un forte personale linguaggio musicale tra il progressive e l’alternative rock.

• Nefesh (2006), Necroagency
• Shades and Lights (2011), Necroagency
• Contaminations (2014), Revalve Records
• Panta Rei (2018), Sliptrick Records

I Nefesh hanno ricevuto ottime recensioni sia a livello nazionale che internazionale, le riviste Metal Maniac Italia e Rock Hard Italia li hanno definiti come una delle band alternative/progressive di maggior talento in circolazione.

Durante gli anni hanno vinto diversi concorsi nazionali in Italia sino a rappresentare la loro regione Marche al MEI nel 2011.

Il lancio del secondo full length Shades and Lights è stato a Londra, seguiti dalle telecamere di Sky TV per il programma Music Show.

Con il Tour nel 2014 nei Paesi Baltici “Contaminating the North” hanno lanciato il loro terzo album Contaminations distribuito digitalmente in tutto il mondo e fisicamente in versione digipack in USA e Europa. Per il mercato giapponese è stata prodotta una special edition distribuita dalla Tower Records Japan (Universal).

Negli anni successivi i Nefesh hanno suonato i loro album di maggior successo Contaminations e Shades and Lights sempre in Europa tra cui all’International Contemporary Art Festival in Ribnica (Slovenia) e al primo Metal Rock System Festival in Italia tramite AR[t]CEVIA.

2018

Il 2018 è un anno di rinnovamento per i Nefesh che cambiano tre membri del gruppo, tra cui il loro storico cantante, dando il benvenuto all’incredibile voce di Matteo Sbrollini che s’inserisce nella band portando nuove sonorità e stimoli.

Con un nuovo cantante a dare voce al gruppo, il genere dei Nefesh si rinnova e progredisce verso sonorità più aderenti all’Alternative Rock, non perdendo le proprie caratteristiche delle origini: grinta, profondità e ricchezza stilistica da diversi generi musicali.

Parallelamente i Nefesh iniziano a proporre concerti in acustico sia in quartetto (voce, percussioni, chitarra e contrabbasso) che nella formazione ridotta e più intima del duo voce – chitarra.

Sempre nel 2018 Luca Lampis, fondatore e leader dei Nefesh ha composto l’intera colonna sonora del film documentario The Zone, vincitore dell’International Film Festival Cinqueterre, in cui figurano anche i Nefesh con il brano Stalker, nel quale il nuovo cantante Matteo Sbrollini prende parte alle registrazioni.