Follow Us

Image Alt

NEFESH

Panta Rei: Il nuovo album

“Panta Rei”, quarto album firmato Nefesh, si presenta con una struttura ricercata e unica. Concept album raffinato e piacevolmente complesso. La qualità della musica, gli equilibri fra differenti stili, la ricercatezza armonica e melodica lo rendono sicuramente il miglior album della band. Può essere descritto come un affascinante e profondo viaggio attraverso le ombre, i sentimenti e le emozioni dell’interiorità umana, presentati e scavati in maniera progressiva e sistematica nei brani del disco.

Una delle particolarità di questo album è la possibilità di ascoltarlo in differenti modi: ascoltando ogni canzone come fosse un singolo o immergendosi più volte nell’intero concept seguendo lo sviluppo del tutto sia da un punto di vista musicale che di testi e contenuti poiché tutto è connesso e collegato.

Panta Rei è strutturato suddiviso in tre trilogie, tre sezioni costituite da tre brani l’una, di cui ogni trilogia rappresenta una specifica realtà interiore e in relazione con gli altri. L’intro e l’outro sono un unico brano che si spezza a metà rievocando sonorità da meditazione orientale, stessa sonorità ripresa nei due brani strumentali fra le due trilogie, suonati uno da una chitarra classica e l’altro pizzicando e percuotendo con vetro un pianoforte scoperto. Brani strumentali che fungono da materiale connettivo dell’intera struttura rappresentando l’inconscio umano connesso e collegato alle profondità dell’Universo da cui la stessa vita e pensiero umano prendono forma.

La prima trilogia infatti rappresenta la nascita dell’Io, attraverso le proprie insicurezze. “Panic!” è un attacco di panico del protagonista con cui prende vita la sua storia e il suo ritorno a se stesso.

La seconda trilogia è il momento in cui, dopo aver risolto i problemi con se stesso, l’Uomo si rivolge agli altri iniziando a interagire con un Voi.

Tramite la terza il protagonista prenderà consapevolezza del fatto che tutti gli esseri umani sono connessi e sperimenterà il Noi.

Ogni trilogia ha le stesse caratteristiche:

  • Il primo brano è in Inglese, la struttura è intricata e complessa, la voce è generalmente aggressiva poiché i primi brani delle trilogie danno voce alla Paura e alle paure dell’interiorità
  • Il secondo brano è in Italiano, la struttura è più semplice e la voce più melodica e soft, rappresentando la parte ottimistica e costruttiva dell’essere
  • Nel terzo brano le due nature precedenti si mischiano e si scontrano nel tentativo di superarsi, la struttura è imprevedibile, la voce ha più sfaccettature

Come si risolveranno i conflitti? Quale lupo avrà la meglio sull’altro, quello nero o quello bianco? Scopritelo voi ascoltando…